Libri di Mariachiara Tallacchini - libri Filosofia Neo-Scolastica Vita e Pensiero

Mariachiara Tallacchini

Mariachiara Tallacchini
autore
Vita e Pensiero

Mariachiara Tallacchini insegna "Filosofia del diritto" presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Piacenza; "Bioetica" presso il Corso di laurea in Biotecnologie dell'Università degli studi di Milano e  "Scienza e diritto" presso la SISSA di Trieste. Lavora attualmente presso il JRC della Commissione Europea a Ispra. Dopo il dottorato di ricerca, ha svolto il post-dottorato sui temi di scienza e diritto presso la Harvard University, Kennedy School of Government, con un grant della National Science Foundation. È membro di comitati etici e scientifici nei settori della genetica, delle biotecnologie e dell'ambiente (Università Cattolica, Università degli studi di Milano, WWF, International Ethics Committee on Xenotransplantation), e ha presieduto l'EAG (External Advisory Group) on Science in Society all'interno del Settimo Programma Quadro. I suoi principali interessi riguardano la regolazione della scienza, i rapporti tra scienza e diritto e tra scienza e democrazia, in particolare nel settore della biomedicina e delle scienze della vita.

Condividi:

Titoli dell'autore

Il governo della scienza. Dall’autoreferenzialità alle interazioni sistemiche tra scienza, policy e democrazia digital Il governo della scienza.
Dall’autoreferenzialità alle interazioni sistemiche
tra scienza, policy e democrazia
Anno: 2018
This paper addresses some aspects of the current relations between science and democracy, with a specific focus on the question of the «rightful place» of science in democratic societies, and on the meaning and implications of what is called «democratization of science»...
€ 6,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.