Poetica theologia e teologia scolastica - Onorato Grassi - Vita e Pensiero - Articolo Filosofia Neo-Scolastica Vita e Pensiero

Poetica theologia e teologia scolastica

novitàdigital Poetica theologia e teologia scolastica
Articolo
rivista RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA
fascicolo RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA - 2021 - 2
titolo Poetica theologia e teologia scolastica
Poetica Theologia and Scholastic Theology
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2021
doi 10.26350/001050_000281
issn 0035-6247 (stampa) | 1827-7926 (digitale)
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

From early XIVth century, the opposition between argumentative and poetic method in theology was one of the main points of contention between scholastic theologians and humanists. The cultural value of poetry, the role of poets  in academic fields, the relation between poetry and theology were widely discussed. The first part of this article focuses on two threshold moments of this dispute: the defense of poetry by Albertino Mussatto in his correspondence  with Giovannino da Mantova, in the second decade of XIVth century, and the controversy between the Dominican Giovanni Dominici and Coluccio Salutati, in the Lucula noctis (1405). The second part is dedicated to the humanistic  approach to linguistic issues, such as the rhetoric of Lorenzo Valla and his critique of the scholastic language in Repastinatio.

keywords

Theology, Poetry, Medieval Scholasticism, Humanism, Language

Biografia dell'autore

LUMSA, Roma - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Email: grassi@lumsa.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento